Nel 1597 William Shakespeare pubblicò "Romeo e Giulietta", un’opera che sarebbe diventata una delle più famose storie d'amore della letteratura mondiale.
La storia del dramma di Shakespeare si trova a Verona, da qui si parla di Verona Giulietta e Romeo, dove i due protagonisti principali, Romeo e Giulietta, si incontrano e si promettono il loro amore.
Entrambi provengono da due famiglie diverse, i Montecchi e Capuleti, che sono nemici giurati.
Così decidono di mantenere il loro amore segreto e sono sposati da Frate Lorenzo.
Nonostante tutta la prudenza, un giorno Romeo è coinvolto in una lotta con il cugino di Giulietta, Tebaldo, che uccide in un confronto. Romeo è bandito da Verona e fugge a Mantova.
Quando i suoi genitori sollecitano Giulietta a sposarlo, lei chiede a Frate Lorenzo aiuto ancora una volta, che le dà un sonnifero che inscena la sua morte. La storia Giulietta e Romeo continua con lei che spiega il suo piano a Romeo in una lettera, che però non lo raggiunge.
Affranto per la morte della sua amata Giulietta, Romeo torna a Verona e si toglie la vita proprio sulla bara aperta di Giulietta. Poco dopo, Giulietta si risveglia dal suo sonno, scopre cosa è accaduto e si toglie a sua volta la vita. Le due famiglie, da sempre in lotta, ora riconoscono la loro complicità e si riconciliano sulla tomba dei loro figli.
Il centro storico medievale di Verona è l'ideale per entrare nel vivo della storia di questi due amanti. San Valentino Giulietta e Romeo è il momento ideale, dato che ci si trova nella città giusta al momento giusto, ovvero quello della festa degli innamorati. Molte coppie di innamorati e di turisti vengono qui ogni anno per camminare sulle orme di Romeo e Giulietta.
Anche se il dramma di Shakespeare, dunque la storia vera Giulietta e Romeo potrebbe non essere mai esistita, Giulietta e Romeo San Valentino è uno dei modi più dolci e complici di passare questo giorno.